Tipologie di stage / tirocinio

Tirocini formativi e di orientamento

CARATTERISTICHE
Si tratta, specificatamente, di quei tirocini aventi come obiettivo il sostegno alla scelta professionale del tirocinante ai quali soltanto si applicano le limitazioni di cui all'articolo 11, del decreto legge 138/2011, convertito nella legge 148/2011
L'attivazione non è subordinata al requisito dell'iscrizione, come disoccupato, del tirocinante  al centro per l'impiego.

DESTINATARI
Neodiplomati e neolaureati entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio 

DURATA: 6 MESI

Tirocini di reinserimento o inserimento al lavoro

CARATTERISTICHE
Si tratta di quei tirocini, mirati ai inserire o reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione, ai quali non si applicano le limitazioni di cui all'articolo 11, del decreto legge 138/2011, convertito nella legge 148/2011. L'attivazione del tirocinio è subordinata al requisito dell'iscrizione, come disoccupato, dell'interessato al centro per l'impiego.

DESTINATARI
Disoccupati, lavoratori in mobilità, inoccupati, disabili, invalidi fisici, psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, condannati ammessi a misure alternative alla detenzione, immigrati nell'ambito delle quote previste dal decreto flussi ovvero richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, soggetti svantaggiati di cui al regolamento Ce 800/2008 destinatari di iniziative di accompagnamento al lavoro di natura nazionale, regionale e provinciale.

DURATA: 6 mesi per i disoccupati, lavoratori in mobilità e inoccupati; 
12 mesi o 24 mesi in relazione allo stato di svantaggio del lavoratore.

Tirocini curriculari

CARATTERISTICHE
Si tratta di quei tirocini inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici, inseriti nell'ambito dei percorsi di istruzione e formazione.

DESTINATARI
Studenti universitari, masterizzandi e soggetti iscritti a corsi di dottorato, studenti di scuola secondaria superiore, allievi di istituti professionali e corsi di formazione professionale.

DURATA: All'interno del periodo di frequenza, anche se non direttamente collegati al riconoscimento di crediti formativi.

Stage estivi

CARATTERISTICHE
Si tratta di quei tirocini di competenza strettamente regionale, attivati al fine di consentire l'affinamento del processo di apprendimento di istruzione e formazione in modalità di alternanza scuola lavoro.

DESTINATARI
Studenti di scuola secondaria superiore e allievi dei centri di formazione professionale frequentanti il terzo e quarto anno del percorso formativo.

DURATA: All'interno del periodo delle vacanze estive.

Cerchi un'offerta di lavoro o di stage?

Effettua gratuitamente una ricerca in base ai tuoi interessi

Lavoro e stage